Strumenti per la digitalizzazione

GRUPPO SE.CO.GES. FORNISCE GLI STRUMENTI E SPIEGA COME USARLI

 

P.E.C.

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) al Capo Il, Sezione l, artt. 20-23 pone i presupposti per la piena equiparazione del documento informatico a quello cartaceo. Il 12 marzo 2014 sono stati pubblicati il DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche in materia di sistema di conservazione” e il DPCM 3 dicembre 2013 “Regole tecniche per il protocollo informatico”. I due decreti forniscono un importante impulso al processo di digitalizzazione sia degli enti pubblici che privati. Gruppo SE.CO.GES. fornisce ai propri Clienti gli strumenti per la digitalizzazione e la consulenza e formazione per il corretto utilizzo degli stessi.

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA P.E.C.

La P.E.C., (acronimo di Posta Elettronica Certificata), istituita con il D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68, è un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

La P.E.C. può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. Consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di P.E.C. del mittente e quello del destinatario.
Ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, con alcune garanzie aggiuntive:

  • la conoscibilità certa della casella mittente e quindi del titolare, mentre non è tracciato colui che spedisce una raccomandata
  • la possibilità di legare in maniera certa ed opponibile la trasmissione con il documento trasmesso, tale possibilità è preclusa con la raccomandata

 

SERVIZIO DI BACKUP DELLA P.E.C.

Gruppo SE.CO.GES., dato il valore delle informazioni e documenti inviati a mezzo P.E.C., offre ai propri Clienti il servizio di Posta Elettronica Certificata corredato dal BACKUP dei messaggi P.E.C..

Il Gestore, infatti, ha l’obbligo di archiviazione di tutti gli eventi associati ad invii e ricezioni (es. ricevute di consegna e accettazione), per un periodo di trenta mesi, ma non ha l’obbligo di archiviare i messaggi stessi. Ne consegue che, se il Cliente cancella erroneamente un messaggio P.E.C. oppure perde per qualsiasi motivo i propri messaggi P.E.C., non ha più la possibilità di recuperarli. Documentazione ufficiale spedita e ricevuta relativa ad esempio a bandi di gara, contratti, procedure viene persa irrimediabilmente. Con il BACKUP della P.E.C. fornito da Gruppo SE.CO.GES. il Cliente ha invece la tranquillità che qualunque cosa accada ai propri sistemi sarà sempre in grado di recuperare tutti i propri messaggi P.E.C..

Gruppo SE.CO.GES. supporta tecnicamente e giuridicamente i propri Clienti nell’utilizzo di tutti gli strumenti volti alla digitalizzazione.

 

Documento informatico

Un documento informatico è un oggetto digitale che viene prodotto, archiviato e conservato con modalità tali da conferirgli le caratteristiche e la forza probatoria di un documento cartaceo. Il Codice dell’Amministrazione Digitale definisce il documento informatico “la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”. Tale definizione evidenzia l’importanza del documento informatico quale elemento indispensabile per il processo di dematerializzazione.

 

Firma elettronica

Elemento fondamentale del documento informatico è la firma elettronica (artt. 24-37 CAD). Il legislatore ha previsto diverse tipologie di firma elettronica con diversi effetti, validità e modalità di apposizione: firme deboli (firma elettronica) e firme forti (firma elettronica avanzata, firma elettronica qualificata e firma digitale). In generale le firme forti garantiscono l'identità dell'autore e l'integrità del documento.

 

Marca temporale

La validazione temporale è la apposizione sul documento informatico della data e dell'ora apponibili a terzi, ossia una data certa. Per ottenere ciò ci si appoggia ai Certificatori (chiamati Time Stamping Authority), accreditati, in Italia, presso AgID, che rilasciano apposite marche temporali.

 

Link

>> Scarica la scheda in formato PDF

 

Soluzioni IT personalizzate che si concretizzano in un insieme di servizi pensati per soddisfare tutte le possibili necessità del professionista e dei suoi clienti.

Informazioni

Le società del Gruppo

S.T.I.  Leg@lcom

Portali dedicati ai nostri servizi

Anticorruzione 190  Contact Easy  Leg@lcom

Via Enzo Ferrari, 4/6 25134 Brescia
Tel. +39.030.2306877 4 linee r.a. - contact: info@secoges.com
P.Iva e C.F. 02913430985