Consulenza giuridico-informatica

ANALISI E ADEGUAMENTO NORMATIVO DEI SITI WEB - TRASPARENZA AMMINISTRATIVA –– DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI

 

Gruppo SE.CO.GES. eroga consulenza giuridica e informatica alle Pubbliche Amministrazioni, supportandole nel delicato processo di digitalizzazione. Di seguito alcuni degli ambiti di attività.

 

ANALISI E ADEGUAMENTO NORMATIVO DEI SITI WEB

 

Nel corso degli anni, i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni hanno acquisito una sempre maggiore importanza, diventando – di fatto – il principale front office di ogni Ente, e lo stesso Legislatore si è occupato più volte di definire caratteristiche e contenuti dei Website pubblici.
Man mano che l’evoluzione del Web ha rivoluzionato la vita degli individui e delle imprese, sono stati emanati provvedimenti che hanno reso i siti uno snodo di centrale importanza nella vita dell’Ente: dalla Legge n. 4/2004 sull’accessibilità, al Codice dell’Amministrazione Digitale, fino alla Legge n. 69/2009 che ha addirittura previsto il c.d. “Albo on line”.
Gruppo SE.CO.GES. grazie al supporto di un team di professionisti sia in materia informatica che giuridico - amministrativa supporta le pubbliche amministrazioni nell’adeguamento e controllo dei requisiti imposti dalla normativa, con particolare focus sui seguenti aspetti.

  • Procedimenti amministrativi
  • Servizi di collaborazione con i cittadini
  • Informazioni sull'Amministrazione
  • Uso del sito
  • Servizi di gestione delle identità
  • Servizi di gestione del sito
  • Servizi trasversali
  • Obblighi di pubblicazione
  • Valore dei contenuti
  • Contenuti minimi
  • Accessibilità e usabilità

 

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

 

Il decreto legislativo del 14 marzo 2013Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” noto più comunemente come “Legge sulla Trasparenza” obbliga le Pubbliche Amministrazioni (e non solo) “……. a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” nonché ha il pregio di riordinare i fondamentali obblighi di pubblicazione derivanti dalle innumerevoli normative stratificate nel corso degli ultimi anni.

Gli enti pubblici, economici e non, le società partecipate e le controllate dalle pubbliche amministrazioni devono predisporre sul proprio sito web una sezione denominata “Amministrazione Trasparente” all’interno della quale pubblicare dati, informazioni e documenti relativi alla propria attività e organizzazione (oltre gli obblighi di comunicazione alle autorità competenti previsti da precedenti normative).

Quanto pubblicato, in un’ottica di trasparenza, deve essere completo, di facile consultazione, comprensibile e prodotto in un formato tale da poter essere riutilizzato (formato di tipo aperto). I dati devono essere pubblicati tempestivamente ed aggiornati con cadenza periodica (tempestiva, trimestrale, semestrale e annuale).

Gruppo SE.CO.GES. grazie al supporto di una serie di professionisti sia in materia informatica che giuridico - amministrativa collabora e segue gli enti pubblici, economici e non, le società partecipate e le controllate dalle pubbliche amministrazioni interessate dalla normativa nella definizione del:

  • Programma Triennale per la Trasparenza e Integrità (PTTI)
  • Individuazione di un modello organizzativo che delinei le modalità di pubblicazione di dati, informazioni e documenti e le conseguenti responsabilità (Responsabile per la Trasparenza, suoi referenti e OIV – Organo Indipendente di Valutazione)
  • Individuazione degli obblighi di pubblicazione che soggettivamente incombono sulle pubbliche amministrazioni sulla scorta della tabella n. 50/2013 e sue modifiche e integrazioni stilata dalla CiVIT (ora Autorità Nazionale Anticorruzione A.N.AC.)
  • Istituzione del diritto di “Accesso Civico” per il controllo dell’operato della pubblica amministrazione da parte dei cittadini che divengono attivamente partecipi della vita pubblica

 

Gli obblighi di pubblicazione sono rafforzati da un articolato sistema sanzionatorio che riguarda tutti i soggetti che sono tenuti a contribuire agli adempimenti e, quindi, non solo il Responsabile della Trasparenza, per i suoi compiti specifici, ma anche i dirigenti e gli organi politici che devono fornire i dati destinati alla pubblicazione. Oltre le sanzioni a carico dei soggetti sono previste anche sanzioni sull’atto che bloccano l’efficacia del provvedimento.

 

Diritto di accesso agli atti amministrativi

 

Gli Enti Pubblici sono tenuti a redigere e pubblicare sul proprio sito internet il Regolamento di accesso agli atti amministrativi (art. 52 D.lgs. 82/2005).

Gruppo SE.CO.GES. offre l’analisi del Regolamento esistente e la consulenza giuridica e informatica per il relativo aggiornamento/adeguamento, in conformità alle normative vigenti.

 

Link

>> Scarica la scheda in formato PDF

 

Soluzioni IT personalizzate che si concretizzano in un insieme di servizi pensati per soddisfare tutte le possibili necessità del professionista e dei suoi clienti.

Informazioni

Le società del Gruppo

S.T.I.  Leg@lcom

Portali dedicati ai nostri servizi

Anticorruzione 190  Contact Easy  Leg@lcom

Via Enzo Ferrari, 4/6 25134 Brescia
Tel. +39.030.2306877 4 linee r.a. - contact: info@secoges.com
P.Iva e C.F. 02913430985