Modellazione procedimenti amministrativi

WORKFLOW MANAGEMENT

 

I procedimenti amministrativi sono il fulcro e l’unità base delle operazioni e del lavoro della Pubblica Amministrazione. A partire dalle prescrizioni della Legge 241/1990 fino ad arrivare alle nuove disposizioni introdotte dal D.L. 90/2014, in continuità con quanto già indicato nel D.Lgs. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”, e in ottemperanza alle prescrizioni presenti nel D.Lgs. 33/2013 e nella Legge 241/1990, si viene a determinare un nuovo modello di gestione dei flussi documentali, in sintonia con lo sviluppo di un’azione pubblica più snella ed efficace, basata sul controllo dei procedimenti e sull’ampia disponibilità delle relative informazioni.

In virtù di questa costante importanza assunta dai procedimenti amministrativi, Gruppo SE.CO.GES. ha realizzato un servizio di consulenza volto a supportare le Pubbliche Amministrazioni nei confronti di tre macro-attività:

  • Rilevazione di tutti i procedimenti amministrativi svolti dall’Ente
  • Mappatura dei singoli procedimenti, in funzione della realizzazione di diagrammi di flusso che rappresentino la struttura e le fasi del procedimento stesso
  • Reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi

 

Attività di rilevazione dei procedimenti amministrativi

L’attività ha lo scopo di realizzare l’elenco dei procedimenti amministrativi, corredato dal termine per la conclusione di ciascun processo ed ogni altro termine processuale, il nome del responsabile e l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché il responsabile dell’adozione del provvedimento finale. Il risultato di tale servizio consente alla Pubblica Amministrazione di adempiere agli obblighi previsti dalla Legge 241/1990, dal Codice dell’Amministrazione Digitale e quindi procedere alla pubblicazione sul sito internet di tutte le informazioni rilevate, secondo quanto stabilito anche dal D.Lgs. 33/2013 in tema di trasparenza e pubblicità dell’attività amministrativa.

 

Attività di mappatura dei singoli procedimenti

L’attività ha lo scopo di rappresentare dettagliatamente e in forma analitica i procedimenti amministrativi in cui l’attività istituzionale ordinaria dell’Ente si articola, realizzando per ognuno di essi un diagramma di flusso atto a descrivere:

  • le fasi del procedimento
  • l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria, del provvedimento finale e di ogni altro adempimento procedimentale
  • i responsabili di procedimento nonché tutti gli operatori coinvolti
  • il termine per la conclusione del procedimento e di ogni altro termine procedimentale
  • i documenti prodotti o ricevuti durante l’iter procedimentale
  • le caratteristiche “fisiche” e giuridiche dei documenti

 

Attività di reingegnerizzazione dei processi e di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi

Le attività hanno lo scopo di:

  • ridisegnare i processi, puntando all’ottimizzazione degli stessi ed eliminando la possibilità di automatizzare processi lavorativi male organizzati
  • individuare il software adeguato alle esigenze dell’Ente, nel caso in cui questo non sia già in uso all’interno della struttura, per poi procedere all’utilizzo dello stesso, in funzione dei procedimenti amministrativi che la Pubblica Amministrazione avrà deciso di digitalizzare

 

Al termine delle attività l’Ente avrà ottenuto un quadro completo e complessivo delle attività procedimentali, ai fini di una gestione automatizzata ed in linea con i principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità, anche in funzione dell’ottemperamento degli obblighi di pubblicazione sui siti web posti dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.Lgs. 33/2013 (Trasparenza Amministrativa).

 

Link

>> Scarica la scheda in formato PDF

 

Soluzioni IT personalizzate che si concretizzano in un insieme di servizi pensati per soddisfare tutte le possibili necessità del professionista e dei suoi clienti.

Informazioni

Le società del Gruppo

S.T.I.  Leg@lcom

Portali dedicati ai nostri servizi

Anticorruzione 190  Contact Easy  Leg@lcom

Via Enzo Ferrari, 4/6 25134 Brescia
Tel. +39.030.2306877 4 linee r.a. - contact: info@secoges.com
P.Iva e C.F. 02913430985